After the first edition of 2019 the Venice Boat Show returns: visitors can not only admire more than 220 boats of over 160 exhibitors but also the spectacular facilities of the city’s Arsenal, symbol of the power and military power of the Serenissima Republic and heart of its naval industry that has allowed it to be one of the greatest maritime powers for centuries. A historical context of great suggestion in the heart of Venice, consisting of a water basin of 50,000 square meters, over 1000 linear meters of bridges for about 150 boats in the water, 30,000 square meters of outdoor exhibition spaces, and covered pavilions for about 5,000 square meters in total. The exhibition at the Arsenale of Venice will allow you to discover more than 40 projects related to foil and nautical design, to see live the best naval designs of yachts and super yachts, to discover the frontier of sustainable eco with the best of Italian and European technology, to see the showcase of charging technologies of 4 leading companies in the global market, to admire the new sailing and electric boats.
Accesso contingentato su fasce orarie con ticket – dalle ore 10.00 alle ore 20.00
(ultimo ingresso ore 19.00)
La manifestazione si configura come una mostra di barche ed attrezzature legate al mondo navale. Gli espositori non potranno vendere ma solo illustrare i loro prodotti. Nell’anno 2019, ultimo Salone svolto, le presenze erano state contingentate a 10.000 unità. Per la presente manifestazione, a causa dell’emergenza epidemiologica, è previsto che le presenze richiamate dalla manifestazione siano contingentate a 500 persone ogni ora, comprendendo il solo pubblico che sarà invitato o acquisterà il biglietto con prenotazione online. Lo staff, operante per la manifestazione e nelle attività permanenti già presenti all’Arsenale, è escluso dal presente numero ed ammonta a circa 1.000 unità.
Per i visitatori, oltre a poter visitare le aree espositive ed effettuare le prove in acqua delle imbarcazioni, sono previsti eventi e intrattenimento per bambini e famiglie all’interno delle ampie aree dell’arsenale.
Sono previste visite al Museo Storico Navale con condizioni speciali per i possessori del biglietto del Salone. Oltre alle attività espositive, sono previste attività ludico/ricreative, sportive, didattico/divulgative e di tutela delle tradizioni locali. È previsto inoltre un ricco programma di conferenze e workshop trasmesso in streaming.
Per ragioni di sicurezza e al fine di garantire l’incolumità del pubblico, l’ingresso all’interno delle aree dell’evento è subordinato al “controllo sulla persona”, da parte di personale addetto, tramite la verifica a campione di borse/zaini e l’utilizzo di metal detector.
Tutte le aree interessate dalla manifestazione risulteranno accessibili da parte dei mezzi natanti di soccorso attraverso i canali. Gli spazi esterni adiacenti agli ambiti di seguito descritti saranno vincolati ad una utilizzazione tale da consentire l’accesso e la manovra dei soccorritori in modo da non costituire ostacolo al deflusso del pubblico. Nel seguito è riportata una mappa indicante il punto di accesso pedonale, ubicato sulla Fondamenta Arsenale. Il percorso sarà il più possibile di tipo monodirezionale e si concluderà all’uscita ubicata in Calle Giazzo.
Per l’accesso alle aree del SNV21 è richiesto, a partire dal 29 maggio e fino al 6 giugno 2021 compresi, un titolo nominativo, sia esso un pass, un voucher-invito convertito od un biglietto acquistato. Il titolo va presentato al varco di accesso – ove avvengono anche i controlli di sicurezza1 – per un pre-controllo e al check-point per essere smarcato e deve essere conservato per l’intera durata della visita, per essere smarcato anche all’uscita. Lo smarcamento del titolo è una procedura automatica attuata attraverso l’uso di lettori palmari che registrano la persona all’interno dell’area SNV21 dal momento dell’ingresso al momento dell’uscita, ai fini del computo della capienza e di un eventuale contact tracing.
Tutti i varchi sono raggiungibili a piedi dai principali punti di accesso alla città mentre se si utilizzano i mezzi di trasporto pubblico acqueo sono previste fermate per vaporetti e barche dedicate. Per quanto attiene gli aspetti sul superamento delle barriere architettoniche, le aree in questione risultano accessibili da parte di persone disabili.
Accesso pedonale per i visitatori
Il Salone per i visitatori è accessibile da un unico ingresso pedonale denominato:
Arsenale – Padiglione delle Navi (Fermata Actv e ALILAGUNA “ARSENALE”)
che apre alle ore 10:00 del mattino e chiude alle ore 19:00.
Accesso via acqua per i visitatori
È presente un accesso (che è anche uscita) via acqua da:
Giardino delle Vergini (Fermata AVM/Actv “ARSENALE”, “GIARDINI” e “GIARDINI BIENNALE” con servizio navetta)
Accesso per i lavoratori
Il Salone e gli spazi dell’Arsenale per i lavoratori che operano nell’area sono accessibili dall’ingresso denominato:
Bacini-Arsenale Nord – Tesa 105 (Fermata Actv e ALILAGUNA “BACINI – ARSENALE NORD”)
che funziona anche da uscita per la stessa categoria di persone. Inoltre, gli operatori dalle ore 8:00 alle 10:00 potranno accedere anche dall’ingresso riservato al pubblico, denominato ”Arsenale – Padiglione delle Navi” che diventa pubblico dalle ore 10:00.
Per ragioni di sicurezza e al fine di garantire l’incolumità del pubblico, l’ingresso all’interno delle aree dell’EVENTO è subordinato al “controllo sulla persona”, da parte di personale addetto, tramite il controllo a campione di borse/zaini e l’utilizzo di metal detector.
2. La fermata BACINI/ARSENALE NORD, presso l’omonimo ingresso, è servita dalle seguenti linee:
Per ragioni autorizzative e di sicurezza non è possibile accedere con imbarcazioni private al bacino dell’Arsenale di Venezia.
Per chi volesse raggiungere il Salone in macchina, è possibile sfruttare la convenzione con l’INTERPARKING VENEZIA, un parcheggio con capienza di 4.500 mezzi tra moto, auto, camper, minibus, furgoni e bus nell’Isola del Tronchetto. Il parcheggio è vicino alla fermata del vaporetto, ideale per raggiungere in pochi minuti qualsiasi punto della città.
Gli aspetti principali che sono stati analizzati in fase di progettazione, legati alla riduzione del contagio da Sars-Cov-2, fanno riferimento al massimo affollamento che le aree dell’evento possono raggiungere, al fine di garantire il distanziamento sociale e la valutazione di eventuali assembramenti ai varchi di ingresso/uscita.
In fase di progetto le misure anti-contagio hanno avuto una importante influenza sulla definizione dell’affollamento dei luoghi che non è più dipeso dai parametri della Normativa cogente in materia di Safety e Security, bensì dalla necessità di garantire il distanziamento sociale. Distanziamento sia esso “dinamico” [movimento per raggiungere le imbarcazioni in esposizione] che “statico” [posizione reciproca fra le persone durante la fase di osservazione] e nuovamente “dinamica” nella fase di spostamento/allontanamento verso altre aree.
Contestualmente alle analisi ed alle valutazioni condotte e al fine di definire quali sono le misure anti-contagio adatte all’evento e quale incidenza avessero nella riduzione del rischio è stata condotta una “analisi del rischio” confrontando le due configurazioni prima e dopo l’applicazione delle misure anti-contagio.
Al fine di adempiere alla strategia anti-covid definita in fase di progetto, vengono previste per la fase operativa le seguenti attività:
Orizzontale (a terra)
Verticale
Con riferimento al protocollo di sicurezza adottato a seguito dell’Emergenza Covid-19 si invitano i visitatori ad osservare quanto segue:
In collaborazione con