Momenti

4th International Workshop on Marine Litter Monitoring, Removal and Circular Economy: Challenges and Opportunities

Arsenale - Tesa 102 ISMAR-CNR

Giogiovedì
30 MagMaggio

09:00 - 18:00

Il workshop, co-organizzato da BlueMissionMed CSA e dal progetto MAELSTROM, presenterà e dimostrerà alcune soluzioni innovative e trasformative per affrontare l’inquinamento da rifiuti marini e microplastiche.

L’obiettivo di questo evento è sostenere il bacino del Mar Mediterraneo nell’attuazione della missione dell’UE Restore Our Ocean And Waters, promuovendo un ecosistema di innovazione e accelerando l’implementazione di soluzioni – tecnologiche, sociali, imprenditoriali e di governance – per avanzare rapidamente verso gli obiettivi di protezione e ripristino della salute dei nostri oceani e delle nostre acque.

Gli stakeholder nazionali dell’HUB italiano BlueMissionMed e gli attori chiave europei e internazionali saranno impegnati in una sessione di mobilitazione multistakeholder e di apprendimento reciproco per raccogliere i loro feedback e input per facilitare l’adozione e l’implementazione di ulteriori soluzioni con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi della Missione UE.

 L’evento si terrà in lingua inglese.

Prenotazioni: EVENTBRITE

Per partecipare, è necessario essere in possesso del biglietto di ingresso valido per il Salone Nautico di Venezia.

 

EVENTO COLLATERALE: JOINT MAELSTROM, REMEDIES AND SEACLEAR INTERNATIONAL CLEAN UP  | 1 giugno 2024 | Venezia

Iniziativa internazionale congiunta nell’ambito dei progetti MAELSTROM, Remedies e SeaClear2.0, finanziati dall’UE, e in collaborazione con il programma Plastic Smart Cities, di cui Venezia è firmataria. L’evento sarà organizzato in sinergia con l’autorità locale per la gestione dei rifiuti VERITAS e con i partner nazionali e internazionali dei progetti citati, oltre che con le associazioni impegnate nello sviluppo sostenibile del territorio veneziano e della sua laguna (Legambiente, Poseidone, WWF). La pulizia internazionale fa anche parte degli eventi collaterali del Salone Nautico di Venezia e gli sforzi saranno coordinati dal partner comune dei tre progetti, Venice Lagoon Plastic Free.

Visualizza la locandina

Scopri le ultime news

Vedi tutte