fbpx
03 Ottobre 2023

XVI Veleziana: Domenica 15 ottobre riflettori puntati sullo splendido spettacolo che animerà il Bacino San Marco con le vele spiegate!

Torna infatti uno degli appuntamenti annuali più attesi, la Veleziana giunta alla XVI edizione, organizzata dalla Compagnia della Vela in collaborazione con il Salone Nautico di Venezia e Vento di Venezia.
Un evento che tradizionalmente chiude la stagione velica autunnale e che rientra nel calendario degli eventi della città di Venezia.
Stamattina presso la sede sociale di San Marco della Compagnia della Vela, la conferenza stampa alla presenza di autorità, istituzioni e associazioni. Sono intervenuti il presidente della CDV Giuseppe Duca ed il consigliere Dario Perini, il vice presidente del consiglio comunale Paolo Romor, il direttore di Vela Spa Fabrizio D’Oria e l’A.D. di Vento di Venezia Alberto Sonino.
“La Veleziana rappresenta la filosofia della Compagnia della Vela – spiega il Presidente Giuseppe Ducaperchè è una grande festa della vela veneziana, con il coinvolgimento anche di quelle barche che normalmente non escono a fare regata. In questa sfida non si trovano solo abilità tattiche e tecniche, ma si vede la voglia dei concorrenti di divertirsi e di mettersi in gioco, in gara con il vicino di barca o l’amico. Si respira quindi un’atmosfera di competizione sana, lontana da quella esasperata. Un evento che esalta la peculiarità della vela in Adriatico e che segue non a caso di una settimana la Barcolana, con il cui circolo organizzatore la CDV è legata da una profonda amicizia, ospitando così anche le imbarcazioni che arrivano da lontano e possono partecipare alle due competizioni e visitare entrambe le città.”
In rappresentanza del Comune di Venezia il Vice Presidente del Consiglio comunale Paolo Romor: “Il successo della Veleziana è dovuto anche all’unicità di riunire una prima parte di regata in mare per arrivare quindi davanti a San Giorgio e San Marco, regatare in un contesto splendido, sia naturalistico che storico architettonico. Ringrazio sia la Compagnia della Vela per questa manifestazione, sia Vela per l’ospitalità delle barche in Arsenale.”
“Anche quest’anno il Salone Nautico ha il piacere di collaborare con la Compagnia della Vela e a Vento di Venezia – ha commentato il Direttore di Vela Spa Fabrizio D’Oriain occasione del XVI edizione della Veleziana, ospitando nel Bacino dell’Arsenale le barche in gara. L’iniziativa è perfettamente in linea con il Mandato ricevuto dal Sindaco Luigi Brugnaro quando ci ha affidato l’organizzazione della prima edizione del salone nautico: quello di costruire una manifestazione che non fosse autoreferenziale ma che promuovesse una tensione comunicativa continua durante l’intero arco dell’anno sul tema della nautica in collaborazione con tutte le realtà che si occupano di mare e laguna in città. Lo sforzo che Vela e il salone nautico portano avanti in collaborazione con la Marina Militare nell’ospitare le barche all’Arsenale permette di far crescere l’attenzione su questi temi e offre l’occasione di aprire ancora una volta il Compendio dell’arsenale ad una attività di qualità. Anche quest’anno il Salone sarà presente alla Veleziana con il suo ambassador, il Moro di Venezia, e pertanto l’occasione di domenica 15 ottobre si attesta a tutti gli effetti come una tappa di avvicinamento alla quinta edizione del Salone Nautico in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2024. Anche grazie a manifestazioni quali la Veleziana che, come è noto, conclude il weekend di grande vela anticipato dalla X edizione della Venice Hospitality Challenge, Il Salone Nautico può crescere attivando un settore economico strategico per la città.”

L’arrivo della Veleziana in bacino, sarà arricchito dalla presenza delle vele al terzo che si uniranno alla regata creando uno spettacolo unico al mondo.

PROGRAMMA:
Attualmente le iscrizioni sono arrivate a 169 imbarcazioni, ma c’è tempo fino a giovedì 12 ottobre alle ore 17:00 per iscriversi direttamente sul sito web dedicato https://www.veleziana.com/iscriviti/.
Venerdì 13 e sabato 14 dalle ore 9.00 alle 19.00 si potranno ritirare i gadget ed effettuare il perfezionamento delle iscrizioni presso la sede di San Giorgio. Da sabato la Segreteria sarà disponibile anche all’Arsenale dove saranno ospitate le imbarcazioni, come anche presso Venezia Marina Certosa e l’isola di San Giorgio.
Domenica 15 ottobre avviso di partenza alle 9.55 nel tratto di mare Adriatico fuori dalle bocche di Porto del Lido di Venezia, poi all’altezza dell’isola di Sant’Elena, l’ingresso trionfale in bacino San Marco, con il pubblico che accoglie le barche dalle rive, per concludere la regata davanti alla sede sociale del Circolo a San Marco.

PREMI:
Saranno premiati i primi tre classificati in tempo reale di ciascuna classe.
Al vincitore assoluto sarà attribuito l’ambito Trofeo “Veleziana”.
Alla prima imbarcazione della Compagnia della Vela sarà consegnato il Trofeo “Gabriele Pendini”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Venezia, dall’Autorità Portuale, dalla Marina Militare e gode del supporto del Salone Nautico di Venezia – Vela S.p.a..
Si ringraziano gli sponsor Venezia Marina Certosa, Salvadori, Antal e Garmin.

Scopri le ultime news

Vedi tutte