Nei giorni precedenti alla gara le imbarcazioni partecipanti sono state ospitate all’interno della Darsena Grande in Arsenale, pronte per essere armate per la regata che è partita il 6 novembre da Venezia alle ore 12.00, davanti a Piazza San Marco. A “liberare” i dieci Beneteau Figaro 3 verso la Liguria sarà il Moro di Venezia, grande gloria della marineria italiana nell’occasione impiegato come Barca Comitato. L’arrivo, previsto dopo circa tredici giorni, è fissato a Genova, Capitale Europea dello Sport 2024 e scelta come sede del Grand Finale della The Ocean Race 2022-23. La regata sarà è seguita “via terra” da un villaggio mobile che garantirà la possibilità di fruire di assistenza tecnica agli equipaggi che ne dovessero avere necessità: i pit stop saranno sostanzialmente nelle sedi di tappa già toccare della prima edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour: Marina di Ravenna, Bari, Brindisi, Napoli, Gaeta e Civitavecchia.
Tra i dieci team in gara (in rappresentanza di sei Nazioni: Austria, Francia, Gran Bretagna, Repubblica Sudafricana, Spagna e Italia), quello della Città di Venezia – Salone Nautico Venezia composta da Cecilia Zorzi e Alessandro Torresani che abbiamo conosciuto durante la presentazione al Circolo Ufficiali venersì 5 novembre.
Ad accompagnare la partenza dei dieci Beneteau Figaro3, ci sarà il Moro di Venezia, ambasciatore del Salone Nautico Venezia.
Seguite il tracking della barche su www.nastrorosatour.it
Alcune bellissimi immagini di sabato 6 novrembre nella pagina Facebook del Nastro Rosa Tour