Grazie alla guida dei mediatori culturali di MUVE Education, nell’info-point allestito nell’area dell’Arsenale che servì da rifugio antiaereo nel secondo conflitto mondiale – trasformata in un vero e proprio spazio “museale” didattico – i visitatori del Salone Nautico potranno conoscere le vicende del sottomarino Dandolo, anch’esso nelle collezioni del Museo Navale, varato a Monfalcone nel dicembre del 1967 e disarmato nel 1996.
Tutti i visitatori del Salone Nautico che vorranno recarsi ai Musei Civici, secondo le modalità previste e negli orari d’apertura, potranno entrare con biglietto ridotto presentando il ticket del Salone Nautico. Allo stesso modo, i visitatori dei Musei avranno diritto all’agevolazione d’ingresso al Salone Nautico.
L’avvio del Salone Nautico di Venezia proprio negli spazi suggestivi dell’Arsenale è anche l’occasione per visitare il Museo Storico Navale nell’edificio del XV secolo che fu “Granaio” della Serenissima, museo recentemente riaperto al pubblico dopo le restrizioni della pandemia. Un sito, i cui servizi al pubblico sono gestiti dalla Fondazione MUVE insieme a Vela spa, dove poter ammirare alcune delle imbarcazioni più affascinanti dell’antica Repubblica veneziana e ripercorrere un aspetto pregnante della storia della città lagunare. Per tutta la durata del Salone Nautico, fino al 6 giugno, il Museo sarà aperto tutti i giorni dalle 11 alle 17. Dall’11 giugno all’1 novembre 2021 l’apertura avverrà solo nei fine settimana, dal venerdì alla domenica dalle 11 alle 17. Il Museo sarà visitabile con biglietto ridotto.
Il Salone Nautico Venezia è promosso dal Comune di Venezia e realizzato attraverso la società Vela spa, in collaborazione con la Marina Militare Italiana. Partner della manifestazione sono importanti realtà come Eni, Intesa San Paolo, Generali, Consorzio Prosecco DOC e Camera Di Commercio Venezia e Rovigo. Partner tecnici Mole Urbana, e-concept e ABB.