Come è stato nella seconda edizione del Salone Nautico Venezia, anche nella prossima la sostenibilità è il fil rouge dei numerosi convegni e le iniziative in acqua e nei diversi momenti culturali che si stanno preparando nell’arco dei nove giorni del Salone, con la presenza di esperti di tutto il mondo.
Tra le iniziative centrali a questo argomento il Bando di concorso lanciato dalla Fondazione Musei Civici Venezia MUVE, in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela Spa, per progetti di imbarcazioni da lavoro o da diporto caratterizzate da elevata efficienza energetica e ridotto impatto ambientale. Come nelle edizioni precedenti gli elaborati saranno esposti nel cuore del Salone in una delle Tese centrali.
Grande attenzione alle propulsioni alternative con focus sui motori elettrici e la programmazione di una seconda edizione della E-Regatta – competizione tra barche elettriche attraverso diverse prove nella Darsena dell’Arsenale e in laguna – che si inserisce nel ricco programma di eventi sportivi che si terranno durante il Salone Nautico.