fbpx
13 Maggio 2024

E1 Series World Championship affascina Venezia

Domenica 12 maggio, la E1 Series World Championship (che nasce dall’esperienza della Formula 1 elettrica) ha visto il debutto delle futuristiche “racebirds” nella laguna veneta con 9 squadre e 18 piloti (metà uomini e metà donne), nello spazio acqueo antistante l’Isola di San Clemente.

L’E1 Series World Championship è il primo e unico campionato al mondo di barche da corsa completamente elettriche sancito dall’Union internationale motonautique (Uim, l’organo di governo internazionale per tutte le attività di motonautica). Il campionato mondiale Uim E1 è stato istituito per creare una nuova e competitiva piattaforma di corse sull’acqua basata su tecnologie elettriche in ottica “green”.

Dopo l’esperienza della Formula 1 elettrica, la E1 Series di motonautica vuol portare sull’acqua la passione delle competizioni e l’impegno nello sviluppo delle tecnologie sostenibili. Per farlo, la E1 Series ha creato un tipo di motoscafo che prima non esisteva: le racebird nascono “sostenibili by design” e con il loro profilo da astronavi superano i 50 nodi (93 km\h, una velocità estrema in acqua). A rendere ancora più appassionanti le gare è il fatto che gli equipaggi gareggiano ad armi pari utilizzando lo stesso modello di motoscafi da corsa elettrici più avanzati al mondo. La RaceBird, barca full-electric da competizione equipaggiata con hydrofoil, è stata presentata per la prima volta in esclusiva al #SaloneNauticoVenezia 2022

Scopri le ultime news

Vedi tutte