Oggi alle 11.00, sul pontile P3 dell’Arsenale è stata consegnata dal maggiore commissario del Corpo Militare dell’Ordine di Malta, Nicola Falconi, a Fabrizio D’Oria, direttore operativo del Salone Nautico, una targa a sigillo della collaborazione con il Salone sin dalla prima edizione. L’Ordine di Malta presenzia il Salone quest’anno con due idro-ambulanze costiere attrezzate per il primo soccorso sanitario in mare, con ufficiale medico e personale infermieristico a bordo. Un servizio a disposizione della Capitaneria di Porto con cui l’Ordine collabora per gli interventi di emergenza in mare.
“Già con la prima idro-ambulanza Alpha-Charlie abbiamo voluto colmare una lacuna per il servizio di soccorso” ha dichiarato il maggiore Nicola Falconi “Ora con questa seconda unità denominata Sierra, che presenta importanti innovazioni quali un presidio antiincendio a tutela anche dei soccorritori e una barella elettrica per sollevare gli infortunati con maggiore cautela, possiamo intervenire su più politraumatizzati al contempo. Essere presenti al Salone permette di farci conoscere dal grande pubblico crescendo di anno in anno come sta crescendo il Salone”.
“Il Salone Nautico promuove tutto ciò che lavora sull’acqua e vuole essere una occasione di visibilità per tutti i servizi che a Venezia si svolgono via acqua” dichiara Fabrizio D’Oria “Le vostre imbarcazioni suscitano grande curiosità qui al Salone e rappresentano una evoluzione continua, l’innovazione costante nella tradizione navale, che si adegua rispetto alle nuove esigenze e svolge un servizio di straordinaria utilità”.