I progetti potranno riguardare oltre a imbarcazioni in senso stretto anche:
- parti specifiche di queste, quali ad esempio: la carena, la struttura, i sistemi di propulsione e/o la componentistica di dettaglio;
- sistemi integrati di logistica o di approvvigionamento energetico relativi all’operatività delle imbarcazioni;
- sistemi abitativi o ricettivi basati su unità galleggianti.
Potranno essere presentati studi e progetti realizzati o non realizzati negli ultimi cinque anni, anche già presentati in occasione di concorsi di progettazione, pubblicati in riviste di settore e non, la cui titolarità dovrà essere dichiarata in fase di candidatura. Lo spazio espositivo destinato a ciascun soggetto all’interno dell’Arsenale di Venezia avrà dimensione e forma modulari da definire.
In tale spazio i soggetti esporranno supporti grafici e video a monitor secondo indicazioni tecniche che verranno comunicate ai progettisti selezionati, con il coordinamento e la supervisione della Fondazione Musei Civici di Venezia. L’esposizione si terrà dal 28 maggio al 5 giugno 2022 e potrà essere prorogata per una durata superiore. La partecipazione è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo.
Per partecipare al concorso, i candidati dovranno obbligatoriamente iscriversi attraverso la compilazione del form di iscrizione online qui di seguito in tutte le sue parti indicate come obbligatorie, allegando la documentazione richiesta entro il giorno 14/03/2022. Scaduti i termini per l’iscrizione, le proposte presentate verranno selezionate dal Comitato Scientifico e i progetti selezionati saranno comunicati ai referenti indicati entro il 12/04/2022. I candidati selezionati dovranno poi confermare la loro partecipazione entro 7 giorni dalla comunicazione di avvenuta selezione.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: [email protected]
Fonte: Ufficio Stampa Fondazione Musei Civici Venezia