Un fitto calendario di eventi e conferenze all’insegna della sostenibilità accompagnerà gli appuntamenti giornalieri della quarta giornata di Salone Nautico all’Arsenale di Venezia. L’industria protagonista con il Convegno promosso da RINA, con il tema Il mondo dello yachting incontra la sostenibilità. Particolare attenzione verrà data ai progetti europei che coinvolgono il mare: in Sala Modelli alle ore 10, avverrà la presentazione del progetto di Interreg ADRION Promotion of green maritime technologies and new materials to enhance sustainable shipbuilding in Adriatic Ionian Region Plus (NEORION Plus), mentre presso la Torre di Porta Nuova alle 10:30 si prenderanno in esame le attività dei progetti europei MAELSTROM ed InNoPlastic. Nel pomeriggio, invece, in Sala Modelli si metterà in risalto l’esperienza ed i risultati raggiunti dai progetti Interreg FUTURE 4.0 e INNOVAMARE.
Spazio anche ad incontri legati alla tradizione veneziana. Durante tutta la giornata di martedì 31 maggio, in rio delle Galeazze, lo Squero Vecio di Generali, darà la possibilità ai visitatori del Salone di sperimentare la Voga alla Veneta. Inoltre, in Tesa delle Nappe 91, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa “Artigiani, maestri d’ascia e cantieristica minore al Salone Nautico”, a cura di Confartigianato Venezia, mentre alle 11:30, presso il bacino di carenaggio medio, tornerà anche la difficile sfida che vede protagonista Giulio Loris, l’armatore di Minokuromasanete, e la Sampierota costruita dai fratelli Schiavon nel 1963.
Tra gli ultimi appuntamenti di martedì si segnala la proiezione del docufilm “Pronti al Futuro – Storia di comunità, territorio, famiglia”, e l’Alzaremi presso il rio delle Galeazze alle 19.30, a cura delle imbarcazioni e degli equipaggi dello Squero Vecio di Generali.
Il programma dettagliato di martedì:
Rio delle Galeazze. Ore 10:00 – 16:30
Squero Vecio di Generali – Prova di voga alla Veneta
Con lo Squero Vecio di Generali, presso Rio delle Galeazze si potrà sperimentare la Voga alla Veneta. Tutte le prove saranno eseguite in sicurezza grazie alla presenza di assistenti incaricati.
Iscrizioni presso lo stand Generali in Tesa 90, stand 5, dalle ore 10:00.
Arsenale – bacino di carenaggio medio. Alle ore 11:30 e alle ore 16:00
Evoluzioni di una Sampierota a vela
Il Nuovo Trionfo. Ore 14:30 – 18:30
Visite a bordo del “Nuovo Trionfo”
Al via le visite a bordo del trabaccolo Il Nuovo Trionfo, in collaborazione con gli studenti dell’Algarotti.
Arsenale – Sala Modelli. Ore 17:30 – 18:00
Proiezione “Pronti al Futuro – Storia di comunità, territorio, famiglia. Lo Squero Vecio, Generali, Venezia”
Rio delle Galeazze. Ore 19:30
Squero Vecio di Generali – Alzaremi
A chiusura della giornata, le imbarcazioni e gli equipaggi dello Squero Vecio di Generali saluteranno e omaggeranno i presenti con l’Alzaremi presso il rio delle Galeazze alle 19.30 del 31 maggio.
ATTIVITÀ CONVEGNISTICA
Arsenale – Sala Modelli. Ore 10:00 – 13:00
NEORION Project – Outcome and Results
Presentazione del progetto di Interreg ADRION Promotion of green maritime technologies and new materials to enhance sustainable shipbuilding in Adriatic Ionian Region Plus (NEORION Plus), che mira a istituire un Cluster transnazionale nell’Adriatico-Ionio su Green Shipbuilding che acceleri sia la cooperazione di attori chiave che l’innovazione nel settore.
A cura dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Arsenale – Torre di Porta Nuova. Ore 10:30 – 13:00
Convegno “Nuove tecnologie per la gestione dei rifiuti marini a Venezia: il progetto Maelstrom”
L’evento è rivolto a fare il punto della situazione sulla gestione dei rifiuti marini a Venezia, anche alla luce della recentissima approvazione della Legge “Salvamare”, che segna una svolta per una economia circolare dei rifiuti marini in Italia. In tale contesto verranno presentate le attività dei progetti europei MAELSTROM ed InNoPlastic.
Il meeting è gratuito, ma è richiesta la registrazione che è stata estesa fino al 24 maggio 2022.
Arsenale – Tesa 102 ISMAR-CNR. Ore 10:30 – 12:00
Convegno “Il mondo dello yachting incontra la sostenibilità”
Al centro dell’incontro le sfide della sostenibilità nel settore dello yachting, con testimonianze di designers e sailing teams, oltre che al punto di vista dei cantieri. Nel discorso di apertura interverranno anche il dott. Fabrizio D’Oria per VELA SPA, l’ing. Stefano Bertilone per RINA, l’ing. Gianluca Cuzzolin per AVM/Actv, assieme ai rappresentanti del Comune di Venezia e della Capitaneria di Porto di Venezia.
Convegno a cura di RINA.
Arsenale – Tesa delle Nappe 91. Ore 11:00 – 13:00
Conferenza stampa “Artigiani, maestri d’ascia e cantieristica minore al Salone Nautico”
Conferenza stampa per illustrare iniziative, stand e presenza degli artigiani e maestri d’ascia veneziani che si dedicano alla cantieristica minore e al mondo della nautica. Nel corso dell’incontro si parlerà anche dei problemi relativi a questo genere di attività e le possibilità di sviluppo di questo storico settore da sempre legato alla storia secolare di Venezia e della sua marineria.
Arsenale – Sala Modelli. Ore 15:00 – 17:00
Convegno “Industria 4.0 e Innovazione per la Blue Economy. L’esperienza dei progetti Interreg FUTURE 4.0 e INNOVAMARE”
L’incontro, organizzato dalla Regione del Veneto, Confindustria Veneto SIAV e Unioncamere Veneto, sarà dedicato allo sviluppo di un’economia blu sostenibile, essenziale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e garantire una ripresa verde e inclusiva dalla pandemia. In particolare, verranno presentati l’esperienza ed i risultati raggiunti dai progetti Interreg FUTURE 4.0 e INNOVAMARE.
La partecipazione è gratuita e la lingua di lavoro è l‘inglese. Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’indirizzo e-mail: [email protected]
Arsenale – Torre di Porta Nuova. Ore 15:00 – 17:00
Convegno “Il Piano Regolatore del Mare – Verso i Piani dello Spazio Marittimo italiano”
Il convegno presenterà lo stato di avanzamento dei Piani dello Spazio Marittimo italiani, inquadrandoli nel contesto mediterraneo ed europeo. Esso offrirà inoltre l’opportunità per un approfondimento e una discussione specifica sull’area marittima dell’Adriatico, grazie ai contributi e al confronto con Amministrazioni e portatori di interesse coinvolti nel processo in corso.
Promosso da CNR ISMAR.
Arsenale – Torre di Porta Nuova. Ore 17:30 – 19:30
Convegno “Nuove normative IMO e loro impatto ambientale”
Promosso da S.T.S. – Ship Technical Service, Propeller Club e Atena, l’incontro si propone di esaminare le nuove normative IMO, con un focus sulla Hydrogen Valley e sull’abbattimento degli inquinanti allo scarico, LNG e fuel cell.