Ad aggiudicarsi la competizione femminile/mista all’interno del 68 ^ Palio delle Antiche Repubbliche Marinare è stata Amalfi. Nel pomeriggio di oggi la città ha celebrato il preludio dell’antica sfida tra le quattro Repubbliche Marinare, prima con il corteo storico che ha sfilato da piazza San Marco all’Arsenale e poi con la regata mista dell’equipaggio veneziano tutto al femminile che è sceso in acqua dandosi battaglia con gli equipaggi di Pisa, Amalfi e Genova. L’equipaggio della Serenissima si è piazzato terzo, tagliando il traguardo alle spalle di Amalfi, Genova. A chiudere la gara l’equipaggio di Pisa.
Le protagoniste, allenate da Giuseppe Barichello, applaudite e incitate dai veneziani che sono accorsi per assistere alla sfida sono Lisa Cola timoniere, Cecilia Bellati capo voga e vice allenatrice. Dalila Anghetti, Anita Serena, Vittoria Stangherlin, Sara Di Battisti, Letizia Nuscis, Lisa Cola. Riserva Monica Favaro.
Sul palco del Salone Nautico il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha premiato gli equipaggi alla presenza degli amministratori dei quattro comuni: Michele Conti e Daniele Milano, primi cittadini di Pisa e Amalfi e l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi. Presente anche il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto che ha ringraziato gli equipaggi sottolineando la rivalità ancora in essere tra le Antiche Repubbliche marinare “ma solo sui remi”.
“Grazie al Palio delle Antiche Repubbliche Marinare – ha detto Brugnaro – celebriamo la storia della nautica, che qui a Venezia è sempre viva e presente. L’augurio è che da questo momento di competizione e di amicizia nasca una grande idea di un Paese unito all’insegna delle discipline sportive. Insieme possiamo pensare al nostro futuro, ma soprattutto a quello dei giovani”.
In attesa della gara tutta al maschile che si terrà domani, i festeggiamenti del 68^ Palio delle Antiche Repubbliche Marinare sono iniziati nel primo pomeriggio con il corteo storico presieduto dagli amministratori delle quattro città. Partito alle 17 da Piazza San Marco con circa 220 figuranti che hanno sfilato fino all’Arsenale, preparando il pubblico al clima della regata.
I costumi sono riproduzioni d’epoca e spesso gli stessi sono divenuti, con il tempo, dei pezzi unici tanto da essere usati solo in esposizioni museali statiche.
La giornata si è conclusa nell’antico Arsenale, dove è in corso la quarta edizione del Salone Nautico Venezia. Sul palco dell’area Sommergibile si sono svolte, inoltre, le presentazioni dell’equipaggio maschile, che domani gareggerà nelle acque della laguna per terminare la sua corsa all’ingresso del Canal Grande, davanti alla chiesa della Salute. I protagonisti del galeone veneziano, allenati da Massimo Martini, sono Stefano Morosinato, Sebastiano Carrettin, Tommaso Santi, Matteo Romiti, Davide Stefanile, Nicola Zorzetto, Massimo Martini, Davide Menegazzo, Jacopo Colombi, Mauro Serena, Mattia Colombi, Lorenzo D’Ambrosi, Pietro Bonaventura, Gabriele Batasi, Giovanni Poli.
Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare domani partirà alle ore 18.20 e sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 2 dalle 18.