Veleggiata Vela al Terzo

Sabsabato
31 MagMaggio
L’Associazione Vela al Terzo parteciperà al Salone Nautico con una parata di barche tipiche che sabato 31 maggio evoluiranno nella Darsena Grande dell’Arsenale per poi ormeggiarsi con le vele a riva sulla banchina nei pressi del sottomarino Enrico Dandolo.
Eleganti topi veneziani, raffinate sanpierote che forse degli antichi sandoletti da pesca pellestrinotti conservano un po’ la linea e il nome, batèli a pisso o batèli pontài, ovvero topi ciosòti dai bellissimi disegni sui masconi, inizieranno davanti alle Gaggiandre un carosello di manovre, mostrando che il luogo comune che si tratti di barche lente e poco agili è poco più di una nomea che circola come un pregiudizio tra velisti che su queste barche non sono mai montati.
Nel 2012, furono proprio gli skipper di Coppa America a ricredersi dopo una regata tra di loro in Bacino San Marco, ospiti dell’Associazione Vela al Terzo.
Chi sarà presente assisterà a uno spettacolo unico, soprattutto per la bellezza delle vele multicolori che riprendono i disegni araldici della tradizione peschereccia chioggiotta, che è stata la matrice della marineria tradizionale adriatica della quale oggi l’Avt è erede e custode. Alla fine dell’esibizione, le barche si ormeggeranno in prossimità della poppa dell’Enrico Dandolo tenendo le vele issate.
Nei giorni precedenti e successivi al 31 quanti del pubblico vorranno, potranno provare l’emozione di una breve navigazione nel Rio delle Galeazze.