Joint MAELSTROM, Remedies and Seaclear International Clean Up
Sabsabato
01 GiuGiugno
EVENTO COLLATERALE: JOINT MAELSTROM, REMEDIES AND SEACLEAR INTERNATIONAL CLEAN UP | 1 giugno 2024 | Venezia
Ore 9:00 – 12:00
Iniziativa internazionale congiunta nell’ambito dei progetti MAELSTROM, Remedies e SeaClear2.0, finanziati dall’UE, e in collaborazione con il programma Plastic Smart Cities, di cui Venezia è firmataria. L’evento sarà organizzato in sinergia con l’autorità locale per la gestione dei rifiuti VERITAS e con i partner nazionali e internazionali dei progetti citati, oltre che con le associazioni impegnate nello sviluppo sostenibile del territorio veneziano e della sua laguna (Legambiente, Poseidone, WWF).
L’attività propone una larga mobilitazione per una azione di clean up che abbraccerà il centro storico di Venezia, estendendosi alla terraferma.
Il clean up riguarderà tutti i rifiuti rimovibili e in particolare i rifiuti plastici che, abbandonati accidentalmente o volontariamente, invadono vastissime aree lagunari, corsi d’acqua della gronda e della terraferma. L’iniziativa è di carattere ambientale ed interculturale, prettamente civico ed educativo, senza alcun connotato politico e aperta ad ogni singolo individuo di qualsiasi nazionalità, religione e ad ogni gruppo associativo che intenda aderirvi purché rispettoso delle modalità di intervento e dei principi generali afferenti alla tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale, all’integrazione ed alla inclusione sociale.
L’iniziativa si svolge in piena sintonia con le disposizioni emanate delle autorità amministrative e dalla municipalizzata preposta alla gestione dei rifiuti solidi urbani (VERITAS).
AGENDA
09:00
12:00 |
Clean-up e monitoring
Incontro ai meeting points: Venezia: i partecipanti si incontreranno presso l’imbarcadero di Sant’Alvise alle ore 9:00. Saranno distribuiti materiali e strumenti di raccolta. I volontari saranno istruiti da VLPF su come operare in sicurezza e contribuire sinergicamente alle attività di clean up e monitoraggio Mestre: i partecipanti si incontreranno presso il Green Caffè – Parco San Giuliano tra le ore 8:00 e le 8:30. I volontari saranno equipaggiati ed istruiti dall’associazione Poseidone su come operare in sicurezza.
Chiusura delle attività di clean up e monitoraggio con conferimento dei rifiuti e condivisione dei dati |
RACCOMANDAZIONI OPERATIVE
Premesso che l’attività di clean up è fornita di copertura assicurativa, i partecipanti hanno l’obbligo di astenersi da qualsiasi comportamento che possa arrecare pregiudizio alla propria sicurezza ed a quella altrui in ogni fase dell’attività.
Al fine di ottenere alcuni dati quantitativi ed una narrazione del lavoro svolto, strumentali alla redazione di un rapporto finale, ogni focal person avrà la responsabilità di documentare lo stato pre e post clean up con foto dedicate. Inoltre ad ogni team verrà assegnato gratuitamente un dinamometro per la pesatura dei sacchi di differenziata ed indifferenziata raccolti.