Eventi

Caccia al tesoro in Arsenale

Tesa 99
Vedi tutte le date

Venvenerdì
30 MagMaggio

10:30 - 17:30

Sabsabato
31 MagMaggio

10:30 - 17:30

Domdomenica
01 GiuGiugno

10:30 - 17:30

Lunlunedì
02 GiuGiugno

10:30 - 17:30

Adulti (over 14) Venerdì 30 e Sabato 31 maggio, Domenica 1 e Lunedì 2 giugno ore 12:00, 14:30 e ore 17:30
Famiglie con bambini 7-12 anni Sabato 31 Maggio, Domenica 1 e Lunedì 2 giugno ore 10:30 e 16:00
Percorso a tappe per famiglie e bambini dai 7 ai 12 anni con un educatore specializzato che attraverso una divertente caccia al tesoro vi conduce alla scoperta dei luoghi storici dell’Arsenale di Venezia.

 


La Fondazione Musei Civici di Venezia con il suo dipartimento educativo MUVE Education, propongono un divertente percorso a tappe per famiglie e bambini dai 7 ai 12 anni, con educatore specializzato che conduce alla scoperta dei luoghi storici dell’Arsenale di Venezia, cuore dell’industria navale della Serenissima.


IL PERCORSO:

Partendo dalla Tesa 99, dove sono esposti i modelli MUVE Yacht Projects, si arriva alla Casa del Bucintoro, edificio cinquecentesco adibito alla costruzione e manutenzione del ‘Bucintoro’ – la nave di rappresentanza della Repubblica di Venezia – si prosegue poi verso gli squeri del Cinquecento, sulla Darsena Vecchia, una delle zone più affascinanti e antiche dell’Arsenale, dove venivano costruite le galee veneziane e da qui alla Torre della Campanella, che dava l’allarme in caso d’incendio.
Procedendo tra l’edificio degli ‘Squadradori’ e il Canale delle Galeazze si arriva all’area dove si trovano il bunker originale della II Guerra Mondiale, allestito con materiali didattici e al sottomarino Enrico Dandolo (in funzione durante la Guerra Fredda), vera e propria attrazione dell’Arsenale, che con la sua inconfondibile sagoma domina lo scalo e la zona sottostante.
Da qui, percorrendo tutta la Banchina della Novissima e godendo della vista panoramica di tutto l’Arsenale, con le splendide imbarcazioni in mostra, superata la Torre di Porta Nuova a est, si giunge all’imponente installazione ‘Building Bridges’ (‘Costruire ponti’, 2019) di Lorenzo Quinn, costituita da sei coppie di mani che si intrecciano a formare un ponte, ispirata ai valori universali dell’uomo, che verranno scoperti insieme. Al termine si ritorna alla Tesa 99 per la tappa finale, che prevede un bellissimo ‘tesoro’ da costruire e portarsi poi a casa.

Le attività si svolgeranno anche in caso di maltempo.
Meeting point (partenza e arrivo attività): Tesa 99

Scopri le ultime news

Vedi tutte