Al Lido di Venezia, invece, evento internazionale con Micro Class Italia che vede coinvolti in tre giorni di regate tra i Lido e il bacino di San Marco, 30 equipaggi di 7 diverse nazioni. Presenti i Campioni del mondo 2019, i Campioni europei 2019 e i Campioni Italiani 2019. Micro Class Italia viene costituita nel 2011, raccogliendo l’eredità di progetti precedenti e sull’onda della crescente diffusione internazionale. Le iniziative di cui si fa promotrice vanno dal raid turistico-sportivo alla regata pura. Il primo titolo di Campione Italiano viene assegnato nel 2017, il Trofeo Salone Nautico Venezia è la quarta edizione del campionato nazionale.
La premiazione della gara avverrà domenica 6 giugno alle ore 15 nell’area Sommergibile. L’evento al Salone Nautico Venezia è organizzato da FIV Federazione Italiana Vela, Diporto Velico Veneziano, Circolo della Vela Mestre, Canottieri Mestre.
Tra le barche esposte nella sezione vela un “campione”, il modello Italia Yachts 11.98 che da un paio di stagioni domina le regate d’altura a compenso. Pochi giorni fa infatti ha conquistato il Campionato Europeo ORC che si è disputato a Capri, assicurandosi anche il secondo posto. La sede del cantiere è a Chioggia e il marchio riporta stilizzato il glorioso leone della Serenissima. Il progettista è Matteo Polli, che ha lavorato in collaborazione con KMD di Kristian Macchiut e Mirko Arbore & Partners.