“La Compagnia della Vela è stata una dei primi che ha creduto nel progetto del Salone Nautico e quest’anno rilancia tantissimo la sua presenza con uno stand, attraverso la Federazione Italiana Vela, e con l’importantissima regata Match Race che si svolgerà nel prossimo week end nel Bacino di San Marco – ha aggiunto il direttore operativo di Vela e del Salone Nautico, Fabrizio D’Oria – Per la città di Venezia, la Veleziana rappresenta un importante momento di comunicazione di un turismo di qualità perché porta a Venezia un segmento, quello della nautica legata alla vela, insieme ad importanti imbarcazioni e velisti. Noi crediamo sia importante portare a Venezia eventi che portino un turismo di qualità e grazie alle sinergie di tutti gli operatori della città, pubblici e privati, si può far crescere questo segmento legato alla nautica”.
Come ha sottolineato il presidente della Compagnia della Vela, Pier Vettor Grimani, organizzare una simile manifestazione è una “enorme gratificazione”, mentre il vicepresidente per la parte sportiva, Francesco Martina, ha ricordato che “il segreto della manifestazione, sin dalla sua prima edizione, è sempre stato quello di legarsi sempre di più alla città perché strutturalmente Venezia è un palcoscenico per una manifestazione come questa. Il percorso esalta questo rapporto tra la città, i concorrenti e il pubblico”. Sempre Martina ha ricordato che dal punto di vista tecnico questa regata ha una caratteristica unica: il passaggio dal mare alla laguna, quindi si affronta una situazione anche dal punto di vista tattico-sportiva unica. “È una piccola crociera – ha detto – altre regate non hanno lo stesso sviluppo e la diversità di condizioni in un tempo così ristretto”.
Il Salone Nautico Venezia è promosso dal Comune di Venezia e realizzato attraverso la società Vela spa, in collaborazione con la Marina Militare Italiana. Partner della manifestazione sono importanti realtà come Eni, Intesa Sanpaolo, Generali, Consorzio Prosecco DOC e Camera Di Commercio Venezia e Rovigo. Partner tecnici Mole Urbana, e-concept e ABB.
Evento promosso dalla Compagnia della Vela