Oggi è stata consegnata, dall’ente di Certificazione RINA SpA, al Direttore operativo di Vela spa, Fabrizio D’Oria, la targa che certifica che il Salone Nautico di Venezia è gestito secondo i criteri della Sostenibilità.
Sin dalla prima edizione del 2019, Vela Spa, organizzatore del Salone Nautico Venezia, manifestazione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, ha promosso i principi fondamentali della sostenibilità (ESG – Environmental, Social and Governance) attraverso la gestione di tutti i suoi eventi divulgandoli in particolar modo con l’organizzazione del Salone verso tutti gli stakeholder (istituzioni locali, espositori, fornitori).
“Come negli anni precedenti, anche questa quinta edizione del Salone Nautico si è aperta sotto il segno non solo della passione per il mare ma anche della sostenibilità, che è un obiettivo importante per una città come Venezia, candidata ad essere capitale mondiale della sostenibilità – ha sottolineato D’Oria – Da molti anni Vela è impegnata su questo fronte, e ci tengo a ringraziare tutte le persone che lavorano all’evento e seguono il percorso di certificazione, è grazie alla loro dedizione che il Salone ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento per il quinto anno consecutivo”.
A consegnare la certificazione, Luigi Bottos, Head of ESG Product Management, RINA, che ha sottolineato l’importanza del percorso che ha intrapreso Vela nella gestione sostenibile dell’evento, in particolare per gli aspetti ambientali, sociali ed economici oltre che per il coinvolgimento dei fornitori e di tutti i soggetti coinvolti nella riuscita della manifestazione.
Presenti alla consegna della targa anche Alberto Bozzo, direttore commerciale del Salone, e in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’Assessore al Bilancio.
“Il sistema di certificazione è importantissimo perché è sinonimo di sicurezza, sostenibilità e di organizzazione – ha detto l’assessore – il fatto che questo Salone non sia solamente bello per i visitatori ma che possa contare anche su sistemi che lo certificano in maniera ufficiale è motivo di vanto per Vela, per il Gruppo Avm e tutta l’Amministrazione comunale”.
Nella foto da sinistra: Timothi Pepe, Nicola Catullo, Assessore al Bilancio e Aziende partecipate del Comune di Venezia, Alberto Bozzo, Fabrizio D’Oria e Luigi Bottos.